venerdì 8 maggio 2020

Una bellissima intervista sul gruppo: Gabriel Wolf Angels' Kingdom. - Prima parte -

Salve a tutti, ieri sono stata intervistata in un gruppo: Gabriel Wolf Angels' Kingdom l'amministratore mi ha persino nominata moderatrice e non potete immaginare che onore è stato per me. Qui sotto potete leggere le domande fatte e le risposte che ho dato.
Qui il link del gruppo: https://www.facebook.com/groups/1297135807065860/
Intevista.

Gabriel: Lupangeli oggi avremo nostra ospite Ilenia Leonardini, un'autrice straordinariamente prolifica ed una giovane donna di disarmante umiltà e simpatia.
Dalle 16 ci mostrerà i suoi lavori e dalle 17 potrete sommergerla di domande per conoscrla meglio come merita.

Ilenia:Ringrazio tutti per l'accoglienza e sono onorata di essere in questo fantastico gruppo. Forza chiedetemi quello che volete.
Rita: Ciao Ilenia Leonardini è un piacere averti qui.
Ilenia: Grazie mille.
Manila: Benvenuta cara.
Ilenia: Grazie carissima.
Manila: Ciao Ilenia, quanto la tua vita si rispecchia nei tuoi romanzi?  

Ilenia: Manila direi che in Antonio & Anna un amore infinito la mia vita è praticamente raccontata, seppur nella visuale della storia dei miei genitori.
E' un libro dove le persone che non mi conoscono possono farlo, dove conoscono la semplice Ilenia e di come ha dovuto affrontare le difficoltà della vita e di come ho reagito alla malattia e alla perdita dell'uomo più importante della mia vita, mio padre.

Manila: Quando nasce un'idea, la metti subito giù o prima la elabori?
Ilenia: L'idea se viene alla tre di notte tendo a prendere il mio cellulare ed appuntarla sul notes, poi il giorno successivo vedo di iniziare con la stesura del mio personale cast cinematografico, la colonna sonora da ascoltare durante la stesura sul quaderno della storia e ovviamente la vicenda stessa. Creando il carattere, immaginando gli attori che vedrei bene per quel personaggio, poi inizio a scrivere la storia, mi piace scrivere con il vecchio carta e penna per poi riportare tutto su pc, gradualmente. Di solito quando finisco un capitolo, almeno la storia viene riportata su pc in maniere lineare, il che mi permette anche di fare aggiunte o variazioni.
Gabriel: Quando scrivi silenzio o musica?
Ilenia:  La maggior parte delle mie stesure sono sempre accompagnate da musica o film / serie tv in sottofondo ovviamente di genere. Faccio un esempio, se sto scrivendo un Paranormal urban fantasy ho metto i dvd di The vampire diaries o mi guardo Supernatural oppure un film di vampiri, o addirittura le serie di Streghe o Buffy. Io non amo molto il silenzio, se sono fuori, come accadeva prima di questo periodo particolare, allora mi metto gli auricolari e mi ascolto la mia personale colonna sonora che mi sono creata per quella determinata storia.
Gabriel: quale argomento non tratteresti mai?
Ilenia:  O cerco di scrivere argomenti di cui conosco o comunque dei quali mi posso documentare, certo sicuramente di politica perché non la seguo, per l'attualità direi che creo storie, come hai letto, legal thriller cercando di dare un messaggio. Come ad esempio di stare lontani dalla droga. Purtroppo a causa di essa ho perso una carissima amica d'infanzia che è passata a miglior vita da un paio di mesi circa.
Gabriel: Hai avuto molto coraggio.
Ilenia: Già, e credimi ho rivissuto tutta la mia vita. Anche quella di mio padre.
Gabriel: Con quale genere vorresti cimentarti?
Ilenia: Per ora ho scritto un pò di tutto, a parte l'erotico che non mi piace e quindi non lo tratto per farla breve i libri tipo Cinquanta sfumature. Il prossimo genere è il Sci-fi, la storia si intitola Orizzonti infiniti - Galactical Infinity. E' una storia che ha basi scientifiche e fantascientifiche, non dico che sarà come vedere Guerre stellari o Star Trek, ma è la mia personale visualizzazione su come potrebbe essere tra, più o meno, 2000 anni o giù di lì.
Gabriel:  ti consiglio di provare la serie "100" allora, sono certo ti piacerà.
Ilenia: ho visto qualche puntata. Ma conto di prendere i dvd. Poi ho quelli della miniserie di Taken di Steven Spielberg.
Gabriel: Ottima scelta.
Ilenia: Ho visto qualche puntata. Ma conto di prendere i dvd. Poi ho quelli della miniserie di Taken di Steven Spielberg.
Gabriel: Ad essere sincero sto aspettando la terza parte della trilogia che ho iniziato e recensito. Cosa preferisci leggere?
Ilenia: Solitamente i generi che scrivo, ma mi piace leggere un pò di tutto, ultimamente libri dei colleghi e colleghe, perché sono dell'idea che in primis dobbiamo aiutarci tra di noi e quindi incentivare la lettura di noi scrittori moderni, e italiani. Ma fermo restante i miei preferiti quali Tolkien, Alcott, Rioran e la Rowling. Per la Meyer diciamo che non mi piace la serie di Twilight, preferisco Anne Rice!
Gabriel: sulla tua preferenza della Rice sulla Meyer siamo assolutamente d'accordo, allora ti consiglio i libri di Laurell K. Hamilton.
Ilenia:  Inoltre ho un libro de: I diari dei vampiri, dai quali hanno creato The vampire Diaries.
Gabriel: Ti piacciono anche i fumetti o solo i libri?
Ilenia: Sono cresciuta con i manga giapponesi dei Cavalieri dello zodiaco, ma durante l'infanzia leggevo anche Topolino!!!!!! Sono state le mie letture preferite, infatti capitava spesso che quando andavo con mio padre a comprare il giornale, lui mi chiedeva di scegliere un fumetto. Cosa che immancabilmente sceglievo. Che bello era Topolino!!!!!!!!!!!!!!!!!
Manila: Il genere fantasy, ti è venuto naturale scriverlo? Quali altri vorresti provare che ti mancano?

Ilenia: Il genere fantasy mi è sempre risultato facile da scrivere, anche per il mio amore per esso. Il mio maestro è il grande Tolkien. Mi manca solo scrivere uno storico o due. Poi tra quelli ancora "inesplorati" c'è il Sci-fi, che sto sperimentando ora, da quello che hai potuto leggere nei miei post presi da mio blog, il fantascientifico è in stesura.
Manila: Ricordi il primo libro che hai letto e ti è rimasto nel cuore?
Ilenia: La storia infinita di Michael Ende, poi Piccole Donne. Questi due libri mi hanno fatto conoscere la lettura e me l'hanno fatta amare, anche se a dire la verità quando ho iniziato le scuole medie, avevo una professoressa che ti faceva amare tutto, in particolare la mitologia e da quel momento mi sono sempre documentata, guardato cartoni animati di genere (come I cavalieri dello zodiaco o Pollon).
Angela: Buon pomeriggio Ilenia qual'è il tuo personaggio preferito?
Ilenia: Tra i miei libri editi direi che sono più di uno: dalla trilogia noir composta da Segreti inviolabili, la sua continuazione Duplice anima e l'ultimo che uscirà entro la fine dell'anno Verità svelate c'è Lawrence Connelly, il protagonista. Poi il protagonista di Sussurri & ombre: Kenneth Sneider.
Angela: Grazie mille.
Cristina: Il tuo libro preferito in assoluto?
Ilenia:  Questa direi che è molto difficile, perché ce ne sono tantissimi ma quello in assoluto rimane La storia infinita di Michael Ende.
Rita:  Ti ricordi il primo libro che hai letto? E l'ultimo?
Ilenia:  Il primo libro è La storia infinito e avevo sui 13 anni e l'ultimo è Lily e la maledizione del Rogo D'Autunno di Gabriel Wolf.
Rita: Come è nata la tua passione per la scrittura?
Ilenia: La scrittura l’ho incontrata verso i 14 anni. I miei primi manoscritti ricordano più sceneggiature e sono carichi di dialoghi, poi mi sono detta: “… e se creassi uno stile tutto mio?”
Così ho fatto!
La scrittura creativa è stata, ed è ancora, una passione terapeutica. Mi ha aiutata a superare i momenti di sconforto, specialmente dopo perdita del lavoro. Io lo dirò sempre: “Scrivere fa bene al cuore e all’anima!”. Mi piace spaziare tra i “generi letterari”. Passo dal fantasy, all’horror per poi catapultarmi nello sci-fi.

Fabrizio:  Ciao Ilenia, pubblichi con CE o in self? Cosa ne pensi dei concorsi letterari?
Ilenia:  Inizialmente ho pubblicato con CE poi sono passata al self, che prediliggo tuttora.
È strano parlare di “me”. Chi mi conosce lo sa che sono semplice e senza fronzoli inutili, ma che, se può, aiuta sempre e che si dà da fare quando lavora. Il 20 dicemb
re 2013 ho pubblicato con Irda Edizioni il mio primo romanzo di una trilogia chiamato “Hurricanes & Sun”, e nel giugno 2014 la continuazione “Dark side… of the sun”. L’11 dicembre 2014 sono uscita con una raccolta: “Storielle e Favole”. Nell’aprile 2015 ha visto la luce il terzo “capitolo” della mia prima trilogia noir/thriller “Life inside hurricanes”. Il 27 novembre 2015 ho pubblicato con Società Editrice Montecovello “I mondi fantastici dell’anima”. E l’11 dicembre 2015, con Irda Edizioni, “Tra mito e realtà, Dèi reincarnati”. Il 27 maggio 2016 ho messo online il mio primo libro in self “Amanti … dell’Universo”. Presto sarà in cartaceo, edito e distribuito da Youcanprint. A dicembre 2016 ho pubblicato in self “Il mistero dello scettro Quetzal”. L’11 dicembre 2017 è uscito, invece, lʼultimo mio libro “Antonio & Anna, un amore infinito”, che è in e-book su Amazon, mentre in cartaceo è su Amazon, Youcanprint, Mondadori Store Online e Feltrinelli Online. A dicembre 2018 ho pubblicato Segreti inviolabili che è il primo libro di una trilogia noir legal thriller e lo trovate in e-book su Amazon, mentre in cartaceo è su Amazon, Youcanprint, Mondadori Store Online e Feltrinelli Online. A luglio 2019 ho pubblicato Sussurri & ombre, il mio primo Paranormal Urban Fantasy che è il primo libro di una nuova trilogia Paranormal, lo trovate in e-book su Amazon, mentre in cartaceo è su Amazon, Youcanprint, Mondadori Store Online e Feltrinelli Online. Nel 2020 Duplice anima, secondo libro della mia nuova trilogia noir, lo troverete in e-book su Amazon, mentre in cartaceo sarà su Amazon, Youcanprint, Mondadori Store Online e Feltrinelli Online. Ho fatto delle presentazioni: una il 4 ottobre 2014 presso la sala consiliare del Comune di Ortonovo, la seconda il 17 dicembre 2014 al centro Dialma Ruggero a La Spezia, dove ho ottenuto un articolo sulla “Nazione”, tra le notizie culturali, firmato da Marco Magi. Nel maggio del 2018 ho partecipato a “La Spezia Comics & Games” con il mio libro “Amanti … dell’Universo”. E nel maggio 2019 ho partecipato nuovamente a “La Spezia Comics & Games” con i miei libri in particolare con Segreti inviolabili.
Credo che i concorsi letterali siano molto utili, più che altro per farsi conoscere.
Fabrizio: Grazie mille.
Manila: C'è qualche personaggio che hai descritto, ispirato a qualcuno che conosci? O sono tutti di fantasia?
Ilenia: Beh diciamo che in alcuni dei miei libri ho dedicato dei personaggi ad attori che ci hanno lasciato ma sono nel mio cuore, come Alan Rickman (Severus Piton), Christopher Lee (che ha fatto tantissimi personaggi, tra cui Dracula e Saruman dalle saghe de: Lo Hobbit e Il signore degli anelli). Come sapete quando creo una storia, per visualizzare meglio le scene mi faccio una sorta di cast cinematografico, creandomi un personaggio che sia il mio alterego nella storia. In pratica un Avatar.
Rita: Quante e quali difficoltà incontri quando scrivi un libro?

Ilenia:  Più che difficoltà direi sono solo contrattempi, nel senso che prima di questa pandemia incastravo la scrittura con la vita di tutti i giorni, tra fare la spesa o portare mia madre a cambiare i fiori a mio padre. O nel periodo in cui lavoravo lo incastravo nei momenti di pausa o la sera quando tornavo a casa. Ma ora direi che ho tantissimo tempo per scrivere.
Rita: Quanto c'è di te in ciò che scrivi e nei tuoi racconti c'è qualcosa di autobiografico?
Ilenia: Beh come ho detto precedentemente il libro più biografico che ho scritto è Antonio & Anna, un amore infinito. Dove capirete veramente chi sono.
Per il resto direi che in Segreti inviolabili e Duplice anima il personaggio di Gabriella Portman ha molte m
ie passioni, in pratica è il personaggio che mi sono creata dentro la storia. Io amo molto cucinare in particolare dolci e amo scrivere. Quindi fate uno più uno ed eccomi. Almeno una parte di me. Oppure c'è Layla in Tra mito e realtà, Dei reincarnati e Il mistero dello scettro Quetzal dove prevale la mia passione per la mitologia greca.

Rita: A che pubblico sono rivolti i tuoi libri?
Ilenia: Sono libri per tutti, in particolare le due raccolte di storie Storielle e favole e I mondi fantastici dell'anima.
Rossella:  Ciao Ilenia a quale dei tuoi romanzi sei più legata e perché?
Ilenia:  Direi che in Antonio & Anna un amore infinito la mia vita è praticamente raccontata, seppur nella visuale della storia dei miei genitori.
E' un libro dove le persone che non mi conoscono possono farlo, dove conoscono la semplice Ilenia e di come ha dovuto affrontare le difficoltà della vita e di come ho reagito alla malattia e alla perdita dell'uomo più importante della mia vita, mio padre.
  

Nessun commento:

Posta un commento