venerdì 8 maggio 2020

Intervista sul gruppo Tra noi amici e Talenti nel cuore.

Ecco l'intervista integrale:
Link del gruppo:  https://www.facebook.com/groups/1875313432750844/
Lentinio Rosa Maria: Diamo il benvenuto all'autrice e carissima amica Ilenia Leonardini che risponderà a tutte le vostre domande.
Ringrazio per la disponibilità e collaborazione l' amico Fabrizio Olivero.
PARTECIPATE NUMEROSI ❤️❤️❤️ L'AUTRICE METTE IN PALIO IL CARTACEO "AMANTI... DELL'UNIVERSO". STOP AGLI ALTRI POST E VIA ALLE DOMANDE...

Ilenia:  Intanto voglio ringraziare gli amministratori di questo bellissimo gruppo, ed eccomi qui. Pronta a rispondere alle vostre domande.
Chiara: Ciao Ilenia Leonardini un libro che ti è rimasto nel cuore?
Ilenia: Ciao carissima Chiara, io mi sono appassionata alla lettura leggendo il libro di Michael Ende più conosciuto della letteratura fantasy. Premetto che non è un paragone con Tolkien, perché il maestro per me rimane sul suo trono e lì deve rimanere. Ma La storia infinita è in assoluto il libro che mi ha fatto amare la letteratura e la scrittura creativa.
Chiara: Se potessi passare del tempo con uno dei tuoi protagonisti, chi sceglieresti e perché?
Ilenia:  Sono tanti, ma direi Steve Sheridan, il protagonista del mio libro: Amanti ... dell'Universo. Lui è un ragazzo che ama la sua famiglia e anche di bell'aspetto. Non è alto due metri, ma solo uno e 75, ma ha un carisma che attira le persone come le falene alla luce.
Chiara: Un aspetto positivo e uno negativo del mondo della scrittura?
Ilenia: L'unico negativo che alle volte le scrittrici e gli scrittori in self non vengono apprezzati come quelli appoggiati da grande Case Editrici famose. Però il lato positivo del self è che non hai scadenze o nessuno ti cambia il libro. Sei tu che decidi.
Chiara: Cosa non troverò mai nei tuoi libri?
Ilenia: La monotonia e l'ovvio. Oppure non troverai mai personaggi che non abbiano carattere, ma solo personaggi con carisma, anima. Inoltre troverai sempre colpi di scena e finali che ti lasceranno a bocca aperta.   
Storie di Virginia: Ciao, come descrivi i tuoi personaggi?
Ilenia: I miei personaggi sono vivi, loro mi sussurrano sempre ciò che gli sta accadendo. In questo periodo poi sono veramente molto attivi. Hanno anima e corpo, provano dolori, delusioni ma combattono per i loro ideali.  
Paola: Ciao Ilenia Leonardini i titoli dei tuoi romanzi di solito vengono fuori subito o man mano che vai avanti a scrivere?  
Ilenia: I titoli vengono fuori subito o quasi, perchè per prima cosa io penso al titolo, poi vengono i personaggi e successivamente la storia.
Elayne: Ciao bella. Cosa fai quando non scrivi? 
Ilenia: Quando non scrivo mi rilasso e guardo la tv, principalmente film o serie tv. Sono in cerca di occupazione ... di nuovo. Fino allo scorso anno, a fine ottobre, ho lavorato in un call center per quattro mesi. Ma anche in questo periodo di quarantena ho continuato a cercare lavoro.  
Roberto: Ciao Ilenia cosa ti ha spinto a trattare il tema degli alieni?
Ilenia: Perchè io seguo questo argomento, infatti sono convinta che l'Universo sia troppo grande per i terrestri. Vado a spiegare meglio il concetto, a mio parere esistono altre creature umanoidi o meno che hanno un'intelligenza sicuramente più evoluta; personalmente ho anche collaborato alla stesura ed assemblamento di un libro sulla Luna dove verrà trattato sia gli aspetti planetari che quelli relativi a ipotetiche basi sotterranee aliene e altro ancora (quali le missioni apollo e tanti altri articoli). E' stata una collaborazione chiesta da Massimo Fratini, un ufologo, ricercatore e cardiologo di Roma. E non appena questa situazione di quarantena finirà lo pubblicheremo.
Roberto: Fantastico sono argomenti che piacciono tantissimo a me 🤗🤗🤗complimenti! Se hai qualche argomento sull'Area 51 passa!
Ilenia:   Ti ringrazio e ultimamente sto scrivendo uno Sci-fi ambientato in un futuro prossimo ...non così vicino, ma parliamo dell'anno 4279, un mix di fantascienza e scienza, in quanto seguo anche documentari sia su avvistamenti alieni, che di astronomia con scoperte di esopianieti dove ipoteticamente la vita degli esseri umani potrebbe essere adatta. Infatti Amanti ... dell'Universo è collegato al crush down di Roswell del 1947. Inoltre nel nuovo libro, che si intitola Orizzonti infiniti - Galactical Infinity, si parlerà anche di una razza aliena chiamata Nephilim, quella che si pensa abbia creato gli esseri umani giocando con il dna.
Daniela: Ciao! Quale genere preferisci e quale non potresti mai scrivere o leggere?
Ilenia: Io scrivo quasi tutti i generi, dallo storico al genere sci-fi. Ma non scrivo di politica (perché sinceramente non ho fiducia in loro e poi non ne capisco molto), oltre a libri del genere: Cinquanta sfumature di grigio. Gli erotici principalmente.
Daniela: Grazie della risposta! Sono generi che trovo anche io poco nelle mie corde. Ti faccio un sincero in bocca al lupo!
Ilenia: Grazie inoltre in questo periodo sto scrivendo moltissimo. La quarantena è stata molto prolifica per me, e lo è tuttora.
Daniela: Beata te! Per me così e così, ma anche perché insegno quindi non ho avuto tantissimo tempo! 
Ilenia: Sai che un professore delle superiori, durante la Fiera del fumetto La Spezia Comics & Games dello scorso anno ha acquistato la mia duologia mitologica composta da: 1) Tra mito e realtà, Dei reincarnati, 2) Il mistero dello scettro Quetzal. E ne è rimasto entusiasta.
Ilaria: Ciao Ilenia 😊 se il tuo libro fosse una canzone quale sarebbe?
Ilenia: Direi questo in particolare: Here with me di Dido, che per chi conosce la serie degli anni novanta Roswell ricorda la serie tv.  
Chiara Cipolla Autrice: Ciao Ilenia che emozione hai provato la prima volta in cui hai tenuto un tuo libro in mano?
Ilenia: Chiara un'emozione veramente inimmaginabile, io sinceramente mi emoziono ogni volta che esce un mio libro. Perchè vedo le mie storie su carta stampata. E' indescrivibile. In particolare quando leggo le recensioni di persone che li hanno letti, mi sento apprezzata, oltre ad aver regalato un pò di me alle persone aiutandole a evadere dalla realtà o dai problemi.

Christy: Ciao. Un colore che ti rappresenta?
Ilenia: L'azzurro, come quello del mare o dell'immenso cielo estivo.
Maura: Ciao 🙂 come ti descriveresti come autrice? 
Ilenia: Io sono una sognatrice, ma chi mi conosce sa quanto sia vulcanica. Io non ho mai il classico blocco dello scrittore, ma una variazione di ispirazione. Difatti ho in stesura molti libri, in particolare in questo periodo particolare.
Federica: Ciao! Nei tuoi libri cosa non manca mai?
Ilenia: Se ti piace l'azione, i colpi di scena e personaggi vivi che provano emozioni, fanno sbagli ma che lottano per i propri obiettivi ... è questo che troverai. Inoltre troverai anche l'amore per la famiglia, gli amici ma anche per il proprio partner. Sono molto cinematografici e le scene ti terranno con il fiato sospeso.
Federica: Ilenia Leonardini bellissimo! Grazie della risposta e complimenti!
Manila: Ciao Ilenia come deve essere per te il compagno ideale? Parlo di carattere.  
Ilenia: Bella domanda. Vedi Manila, io sono single, la mia vita purtroppo la sto vivendo in casa con mia madre e da quando è morto mio padre non ho relazioni con i ragazzi. Però mi piacerebbe trovare una persona che mi ami per quella che sono, per le mie abitudini e che ami il mio animo ... inoltre io sono una persona che non si fa cambiare, perciò se proprio il mio futuro compagno di vita si presenterà sul cammino della mia vita, deve amarmi così come sono. Come avrai intuito sono una persona che vuole comunque avere la sua libertà ed indipendenza ma sarebbe bello trovare una persona che mi sorprenda, mi coccoli e soprattutto mi capisca con uno sguardo e sia il mio migliore amico.
Jennifer: Ciao Ilenia quale dei tuoi personaggi ti somiglia di più e quale invece è proprio il tuo opposto?
Ilenia: Beh direi me stessa in Antonio & Anna, un amore infinito; questo libro è autobiografico, seppure i personaggi principali sono i miei genitori. Il libro fu mio padre prima di morire a chiedermi di scriverlo. Personaggi che siano il mio opposto, non so forse la Zia di Hagen e Andreas nella mia trilogia noir ambientata in Germania ai giorni nostri. Questa donna è veramente spregevole.
Gabriel: Quale argomento non affronteresti mai in un tuo romanzo e perchè?
Ilenia: A parte quelli del genere Cinquanta sfumature di grigio, ma principalmente quelli che parlano di politica. Non ne capisco di politica e a mio parere molte persone parlano ma non favellano.  
Gabriel: Non potevi dirlo meglio.
Marinella: Ciao cara nella scrittura sei un tipo metodico oppure scrivi d'istinto; grazie.
Ilenia: Scrivo d'istinto in quanto mi lascio trasportare sulla via dell'ispirazione.
Fabrizio: Ciao Ilenia, quale libro nella storia della narrativa internazionale, a riguardo del tuo genere ti è piaciuto di più? E per quale motivo?
Ilenia: Beh direi Il signore degli anelli, non è di fantascienza come sappiamo tutti ma è quello che mi è rimasto nel cuore come La storia infinita. Questi due libri mi sono piaciuti perchè hanno indirizzato la mia voglia di creare tante storie.  
Fabrizio: Grazie Ilenia.
Marianna: Ciao Ilenia un sogno realizzato e uno da realizzare ?
Ilenia: Il sogno realizzato per me è quello di vedere le mie storie pubblicate ed apprezzate dalle persone, in particolare chi non mi conosce di persona. Quello da realizzare ... è un sogno, vedere uno dei miei libri sul grande schermo. Io quando creo appronto anche una sorta di cast cinematografico e una colonna sonora. Per chi ha letto i miei tesori è un pò come vedere un film, ma nella propria mente.
Lavinia: Ciao Ilenia! Un libro che hai letto recentemente e che ti è piaciuto tanto?  
Ilenia:  Mi è piacuto tantissimo un libro di Gabriel Wolf intitolato Lily e la maledizione del rogo d'autunno. L'ho trovato semplicemente divino e credo abbia uno stile fresco e che coinvolge. Mi sembrava di essere lì con Lily.
Sabrina Calossi: Buona serata Ilenia 👋   Io in realtà volevo farti delle domande, ma te le hanno già fatte.... quindi niente, posso solo complimentarmi con te per il tuo lavoro ben riuscito del libro che hai pubblicato l'anno scorso. Sussurri e Ombre.
Ilenia: Lo hai letto? Wow, sono felicissima che tu lo abbia letto e se vuoi fare una recensione sul mio blog, puoi farlo cliccando su questo link: http://lecreatureletterariediilenialeo.blogspot.com/p/sussurri-ombre.html
Il seguito di Sussurri & ombre uscirà il prossimo anno e si intitola Il cerchio rosso della Luna - Jack il Neutoter. E poi ci sarà un terzo libro intitolato: Luna d'Ombra - La resa dei conti.
Sabrina Calossi: Trilogia quindi... Kenneth comunque era tanta personalità! Kenneth giusto??? Ho la memoria un po' difettosa per i nomi...scusa🙈
Ilenia: Sì proprio lui.  
Roberta: Ciao, chi è stato il tuo primo lettore?
Ilenia: La mia prima lettrice è stata mia madre. Da quando ho pubblicato intendo.
Roberta: Grazie!
Anna Campo: Ciao cara, quando scrivi preferisci il silenzio o hai una musica in particolare che ascolti?
Ilenia: Io ho sempre o della musica, infatto per i miei tesori in stesura mi faccio sempre una sorta di colonna sonora, quasi fosse un film. 
Anna Campo: Anche io, ti capisco benissimo
Anna Campo: Che cosa provi quando metti la parola fine alle tue storie e devi lasciarle andare?
Ilenia: Mi emoziono tantissimo, perché è il momento in cui mi rendo conto che i lettori conosceranno la storia dei miei nuovi personaggi. 
Anna Campo: Che colore daresti ai tuoi personaggi?
Ilenia: Dipende se protagonista o antagonista, per i protagonisti direi il blu acceso o l'azzurro e per gli antagonisti il rosso.
Ariel Di Cola: Ciao! Quando scrivi sei più metodica o istintiva?
Ilenia: Scrivere per me significa essere ispirati e istintivi, quando ho l'ispirazione scrivo di getto e mi lascio trasportare da essa.
Lentinio Rosa Maria : Ciao Ilenia Leonardini quanto ti hanno influenzato i libri che hai letto per la stesura di questo tuo romanzo?
Ilenia: Molto, mi hanno fatto capire quale fosse la mia strada artistica, per questo libro in particolare sono stata ispirata più dai film, serie tv e mini serie; oltre i documentari su Focus e quelli visti negli anni. 
Natalina di Legge: Ciao Ilenia,ti è mai capitato di avere un rapporto conflittuale con qualcuno dei tuoi personaggi?
Ilenia: In realtà sì, in particolare con Greyson, un personaggio che troverete in: Il cerchio rosso della Luna - Jack il Neuntoter che uscirà il prossimo anno. Non vi anticipo molto, ma solo che il personaggio di Shannen, che è il mio alterego nella storia, avrà dei conflitti con lui. Ma intanto ti consiglio di leggere Sussurri & ombre, che è il primo della mia nuova trilogia paranormal urban fantasy. 
Lucia: Ciao Ilenia qual'è il tuo rapporto con le case editrici? Pubblicato mai con self? Grazie mille.
Ilenia: Ho pubblicato inizialmente con CE ma da Amanti ... dell'Universo in poi in self.
Fabrizio:💣💣💣💥💥💥 STOP ALLE DOMANDE!
Ilenia: Intanto voglio ringraziare Fabrizio Olivero e Lentinio Rosa Maria per questa bellissima occasione e di avermi organizzato questa bellissima intervista. Ringrazio i partecipanti e in bocca al lupo a tutti!!!!!!!!!!!!!!!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento