venerdì 1 maggio 2020

Intervista al giornalista scientifico ed astronauta Marco Palumbo

Buon pomeriggio miei cari lettori, oggi eccezionalmente sto intervistando sul mio gruppo sugli alieni il conosciutissimo  Marco Palumbo, un giornalista scientifico di Roma.
Classe 1964, il giornalista romano è nato il 12 ottobre e vive nella capitale del nostro paese. Ora vi lascio con l'intervista.
Se poi avete altre domande, scrivetele nei commenti e il vi farò pervenire le risposte nei commenti del blog.
Ilenia: Dove possiamo trovare il tuo libro?
Marco: Con spedizione privata.
Ilenia: Quando e con chi hai pubblicato questo libro?
Marco: Per ora con nessuna casa editrice, la spedizione è privata.
Ilenia: Che prezzo hanno?
Marco: Il prezzo è 15,00 €
Ilenia: Parlaci dei due libri che hai scritto.
Marco: Oltre ad aver scritto centinaia di articoli di scienza in generale, i miei libri sono questi due, più uno sul fenomeno degli ufo.
Ilenia: Interessante, quello sul fenomeno ufo come si intitola? Raccontaci come hai iniziato la tua carriera di giornalista scientifico e astronauta?
Marco: Il libro sugli ufo si chiama: Ufo un file da non aprire, uscito una quindicina di anni fa.
Come molto ragazzi amanti della fantascienza e della scienza ho seguito due strade, uno è il mio lavoro primario: quello di tecnico radiologo in un reparto di fisica medica. L'altro quello di divulgatore. Diventato giornalista con interesse per lo spazio, ho seguito inoltre un corso di addestramento astronauti, per conoscere meglio le attività che si svolgevano. Mi dedico alla divulgazione riguardante l'astronomia e l'astronautica nelle scuole.
Ilenia: Parlaci dell'astronautica! Cosa insegni? L'astronautica è utile per sapere quello che riguarda i viaggi nello spazio? Credi che prima o poi l'essere umano metterà piede sul pianeta rosso? Il luminoso Marte.
Marco: Si Ilenia, l'astronautica e la scienza che si occupa della tecnología spaziale, io divulgo la storia delle imprese spaziali dalle prime missioni a come si e arrivati ad esplorare la Luna. Dalle missioni Mercury alle Apollo, dalle missioni shuttle allá stazione spaziale internazionale. Come si vive al suo interno, come si diventa astronauti. Cosa sonó le ttivita extraveicolari, come e fatta una ruta spaziale. Dai satelliti alle sonde interplanetarie per l'esplorazione di altri pianeti. Tutto correlato con esperimenti scientifici per ragazzi e bambini.
Ilenia: E su Marte? Credi che l'essere umano sbarcherà mai sul pianeta rosso?
Marco: Sicuramente arriveremo su Marte, ma.non e cosi semplice. Prima tocchera tornare sulla Luna costruire una base sperimentale. Per fare esperienza un prospettiva di Marte. Il problema principale per raggiungere Marte e la propulsione non sará quella chimica a portarci fin la. In seconda sonó le radiazione. Troppo alte nello spazio e su Marte non essendoci me atmósfera ne campo magnético.
Ilenia: Una previsone, a tuo parere quanto potrebbe volerci per essere veramente pronti per uno sbarco marziano dell'uomo?
Marco: Forse una quindicina di anni.
Ilenia: Ottimo! Mi sembra un tempo accettabile. Altra domanda: Come e dove ti vedi tra 15 anni? Vorresti far parte dei primi uomini che metteranno il piede su Marte?
Marco: Non credo che ci siamo molti cambiamenti tra 15 anni. Ma con una tecnologia diversa mi piacerebbe farne parte. Non dimentichiamoci che non e sufficente arrivare o ripartire. Bisogna passare su Marte diversi mesi prima di una finestra di lancio. Quindi bisogna costruire una base permanente. In grado di far vivere un intero equipaggio.
Ilenia: Domanda cinematografica, hai visto i seguenti film: Armagedon, tutti i film di Star Wars e la mini serie Taken di Steven Spielberg e The martian il sopravvissuto? Che ne pensi di questi film?
Credi siano realisti?

Marco: si lo Ho visti tutti sono molto fantasy. Anche se in alcuni di essi c'e una base realistica. Dopo tutto la fantascienza e il trampolino di lancio per la scienza. Vedi il fantástico Giulio Verne.
Ilenia: Giusto, e dimmi qual'è il tuo preferito? A proposito di realtà e fantasia, quale dei film ti è parso più realistico rispetto agli altri?
Marco: The Martian.
Ilenia: Quale aspetto del film hai trovato realistico? Il personaggio dell'astronauta biologo che rimane su marte? Se si, perché?
Marco: Per quanto riguarda la domanda su Martian, la ricostruzione dell'ambiente marziano, la comunicazione con la Terra e gli esperimenti effettuati hanno una base Reale.
Ilenia: Tu tempo fa hai letto il mio libro Amanti ... dell'Universo. Dicci la tua opinione, come hai trovaro la storia? E saresti curioso di leggere un libro futuristico scritto da me? (Sappi che ne sto iniziando uno stile Star Wars e altri ma molto più realistico).Marco: La copertina e molto suggestiva, e per me la copertina e importante per la scelta di un libro.
E stato il primo libro che Ho letto della tua serie, mi e piaciuto molto, día per la storia día per l'accuratezza nel descrivere i personaggi. Rendendoli quasi reali.
Ilenia: E della storia? Che ne pensi, ti ha appassionato?
Marco: Certo come del resto in tutte le tue storie Dove trasmetti passione e sentimento.
Ilenia: Leggi questo articolo sul mio blog e scrivimi qui le tue considerazioni, cosa ne pensi? http://lecreatureletterariediilenialeo.blogspot.com/
Marco: Fai molti riferimenti non solo ha film ma anche a storie realmente accadute. Questo dimostra una tua preparazione ben approfondita su diversi argomenti. Questo ti sará di grande aiuto se vuoi scrivere un libro tra scienza e fantascienza. Un po sullo stile Asimov.
Ilenia: È esattamente quello il mio obiettivo. Un'ultima domanda, se potessi immaginarti tra 15 anni a lavorare sulla base lunare, ti candideresti per essere sulla navicella che ti porterà su Marte?
Marco: Ottimo lo avevo quasi intutito. Allora, se tra un certo quantitativo di anni si potra lavorare sulla Luna con una base (ed io sono un amante del film spazio 1999) vorra diré che ci troviamo in uno stato tecnologico avanzato. Certo Marte è molto più distante ed i problemi sono più complessi, ma una candidatura non mi dispiacerebbe.
Ilenia: Ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità a questa mia improvvisa intervista, c'è qualcosa che vuoi dire ai lettori? Un messaggio?
Marco: Grazie a te Ilenia. Ti allego queste Belle parole che secondo me sonó assai significative. 
Grazie ancora carissimo Marco per esserti prestato per questa intervista, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento