venerdì 10 aprile 2020

Buona Pasqua e Pasquetta, seppure costretti a stare in casa. Cronaca di una giornata particolare.






Ciao a tutti, come vedete voglio farvi un augurio speciale di buona Pasqua e Pasquetta, i miei tesori editi vi augurano un periodo pasquale libroso da trascorrere con i miei tesori editi.
In questo periodo così diverso, strano e soprattutto particolare posso solo augurare a tutti voi e le vostre famigle di passarlo soprattutto in salute, percè credo che sia la cosa più importante che ora dobbiamo assolutamente difendere.
Pensiamo ai sanitari (medici ed infermieri) e altri che collaborano con loro quali le forze dell'ordine, i Sindaci e  la Protezione Civile.
Io penso in primis a loro che la trascorreranno al lavoro: i poliziotti a sorvegliare le strade assicurandosi che si rispettino le regole ovvero di restare in casa, per i sanitari che devono assistere i malati, gli scienziati che devono e stanno cercando una cura ed un vaccino per questo orribile virus e certo non saranno al sicuro a casa con la famiglia.
I Sindaci!
Parlando di quello che ho nella mia cittadina lo considero il migliore al mondo, si chiama Alessandro Silvestri ed è un bravissimo avvocato, è sempre presente a seguire ogni operazione sia della Protezione Civile che organizzarsi in contemporanea con le Forze dell'Ordine.
Ieri mattina ho visto verso le dieci che una pattuglia dei Carabinieri era ferma a controllare e ho notato che ha fermato sia persone a piedi (una per l'esattezza) e anche in auto (per quello che ho visto) solo 2 auto, ma sicuramente queste ultime erano persone che andavano a lavorare in qualche supermercato, perchè hanno consegnato un foglio (sicuramente l'autocertificazione).
Inoltre ieri mattina nella zona di Albiano Magra è crollato un ponte che ho attraversato milioni e milioni di volte, sia in auto con mio padre che da sola per andare a fare qualche ripetizione in quella zona.
Poteva essere una strage se non fossimo tutti costretti, a parte in rare occasioni, a stare in casa.
Solo 2 persone lo stavano attraversando quando è crollato, guidavano due furgoncini: uno di Bartolini di cui il conducente è rimasto ferito e trasportato al Cisanello a Pisa; il secondo un tecnico della Tim, che scaltramente è riuscito ad uscire dal mezzo rimanendo completamente illeso.
Certo che quest'ultimo sarà sicuramente scioccato da questo terribile esperienza, ma ha avuto il sangue freddo di uscire dal suo mezzo e risalire, visto che aveva appena imboccato la strada del ponte.
Da quello che ho letto sulle testate giornalistiche online, gli abitanti della zona hanno sentito un boato e chi si è avvicinato al luogo del disastro sentiva addirittura odore di gas, subito sono stati chiamati i soccorsi e le forze dell'ordine oltre ai vigili del fuoco.
Inoltre sempre da quello che si è sentito al telegiornale è andata una conduttura dell'acqua e mi auguro che risolveranno presto almente questo problema.
Che dire questa quarantena ci terrà a casa ancora per un bel po' di tempo, di questo ne sono convinta e molte delle nostre abitudini dovranno essere modificate prima di essere assolutamente certi che i santari e i ricercatori abbiano trovato una cura ed un vaccino contro questo virus.
Vi saluto miei amici ed amiche, vi auguro ancora una buona Pasqua e Pasquetta in piena salute! Torneremo ad abbracciarci, ne sono sicura. Mi raccomando! Restate a casa!
La vostra sognatrice scrittrice Ilenia.


Nessun commento:

Posta un commento