domenica 31 gennaio 2021

Intervista "Cronache di Eileden"

Buona serata a tutti!
Voglio farvi conoscere Le cronache di Eileden, un progetto molto interessante.  Ho intervistato coloro che ne sono coinvolti. 
Ecco l'intervista. 

1) Com'è nata l'idea del progetto “Le Cronache di Eileden”?

Ciao Ilenia, anzitutto ti ringraziamo molto per l’interessamento e per questa intervista.

Per citare una massima di Randal, personaggio di Andrea:

“Come tutte le mie idee migliori: dall'alcol! Perché nessuna grande idea è mai iniziata con un'insalata!”

Scherzi a parte :D Eileden era in pancia già da un po’ di tempo, ma è stato solo nella primavera del 2019 che la sua creatrice, Elettra, ha deciso di attivarsi e concretizzare l’idea.

Qualcosa che pochi sanno è che è nato qui, nello stupendo borgo di Fosdinovo.

2) Da chi è formato il team che sta dietro a questo progetto creativo?

Siamo diverse persone, chi professionista nel settore di competenza, ad esempio Elettra nella grafica, Alberto nella programmazione, Librinpillole, VIR e Francesco nella recitazione e speaking, chi amatorə come Alex nella scrittura, SoulOfPersephone nel disegno e Andrea Pulita nell’interpretazione vocale.

Queste persone sono lo “zoccolo duro”, va detto che il team è in continua espansione e si stanno delineando collaborazioni che, da sporadiche, sono in procinto di diventare fisse… avrete sicuramente belle sorprese nel prossimo futuro ;)

3) Chi sono le voci dei personaggi?

Librinpillole - voce narrante, Adahar, Ramthir e voci di contorno

VIR La Forza delle Parole - Thalena, Lyrien, Miriel, Nura, Yilivar

Francesco Zanetti - Dharen, Pathin, Farghas

Andrea Pulita - voce narrante di Dorwine, Aloysius

4) Accettereste di farne un libro, una volta che la storia è finita, nel caso in cui una casa editrice si proponesse di farlo diventare un Bestseller?

Ci piace fantasticare, o non avremmo potuto mettere in piedi una struttura del genere, tuttavia preferiamo muoverci un passo la volta valutando prospettive realistiche quando ci si presentano davanti.

5) Come create le location, i personaggi, le situazioni e le musiche di sottofondo?

Ti rispondiamo dividendo gli argomenti:

• il Setting

Location e personaggi (per la maggior parte Png, ovvero Personaggi non Giocanti con cui l’utenza potrà interagire) sono nati dopo un lungo periodo di ricerca e studio di testi base come “Morfologia della Fiaba” di Propp e “Il viaggio dell’Eroe” di Christopher Vogler.

Lo scopo era quello di creare un mondo dalle dimensioni ridotte, il Danthuras (il continente dove sono ambientate le storie n.d.r.) infatti è grande quanto l’Europa, nel quale proporre una buona gamma di situazioni socio-politiche sulle cui i giocatori possono costruire i loro personaggi e storie.

Per questioni tecniche all’apertura sarà disponibile soltanto la città di Eileden con le sue numerose chat tematiche, tuttavia il resto del continente è importante per trasmettere all’utenza il bagaglio socio-culturale che i loro personaggi si portano dietro dal luogo di provenienza.

• le Situazioni narrative

In base a ciò che vogliamo comunicare in ogni racconto, cerchiamo di capire quale personaggiə e contesto sono più adatti.

• le Musiche

Come anche i suoni, sono scelti per essere un tappeto musicale rilassante che aiuti l’ascoltatore ad immergersi nel racconto. Ci avvaliamo sia della libreria Copyright Free di YouTube, sia di brani acquistati dai maggiori siti di riferimento.

6) Raccontateci lo scopo di questo progetto meraviglioso.​

Come ogni gioco, lavoriamo quotidianamente affinché possa anzitutto coinvolgere e divertire i suoi partecipanti.

Cronache di Eileden, tuttavia, non è solo un gioco: il nostro obiettivo di base è quello di creare un luogo di aggregazione che, attraverso la “maschera” del mondo fantasy, offra alle persone uno strumento per condividere riflessioni ed offrire punti di vista su tematiche quali razzismo, politica, esplorazione psicologica e parità di genere.

Su quest’ultima vogliamo spendere qualche parola in più: nel Danthuras la parità di genere è un fatto. Questo, ne siamo consapevolə, è e sarà una sfida narrativa non da poco perché tuttə quanti noi, volentə o nolentə, siamo perfettamente immersə in una quotidiana disparità che, ci teniamo a ribadirlo, va a danno di tuttə.

Crediamo fermamente che le parole creano e definiscono la realtà, pertanto ci vogliamo focalizzare sul proporre linee narrative che contemplino l’attuazione della parità di genere, stimolando l’utente a fantasticare su come concretizzare nella vita quotidiana questo aspetto.

7) Solitamente quanto tempo impiegate nella realizzazione di una puntata?​

Mediamente un paio di settimane.

Ci sono poi volte in cui siamo più rapidi e altre in cui sentiamo il bisogno di fermarci, riflettere su alcuni punti che non ci convincono.

L’iter creativo consiste nel giocare sul portale, salvare il testo prodotto dai diversi autori, editarlo in forma di racconto unico e affidarlo ai narratori per trasformarlo in audio. L’ultimo passaggio consiste nel montaggio del video con musiche ed effetti.

8) Quali sono i vostri contatti? So che avete un sito, una pagina Facebook e un canale YouTube.

Se volete potete fornire i link.​

Metà del cuore pulsante del progetto è questo sito:

www.cronachedieileden.it

Attualmente la piattaforma è in fase di alpha-test chiuso, prossimamente pubblicheremo la documentazione e le regole di accesso che, per tutela sia nostra che dei giocatori, abbiamo affidato a uno Studio Legale per focalizzare al meglio la questione Diritto d’Autore applicata a questa struttura.

L’altra metà è il canale YouTube:

https://www.youtube.com/channel/UCmHvydlQCALU95QfFfVke5A

Ci trovate anche su Facebook:

https://www.facebook.com/eiledenaudioracconti

9) Avete un sogno nel cassetto?

Più che un sogno nel cassetto, direi che abbiamo un’inquietudine di base!

Per ogni passo compiuto e scopo realizzato ci chiediamo “Ora come possiamo migliorare?” e trovata un’idea ci applichiamo per realizzarla
.

Ringrazio tutti voi per questa intervista, sono sicura che il progetto sarà un successone. 

6 commenti:

  1. Innanzi tutto, da persona interna al progetto, ti ringrazio per la segnalazione. In secondo luogo, sì ti dico perché è un progetto effettivamente interessante e perché vale la pena partecipare: chi ama il fantasy sa che gli ingredienti sono sempre un po' gli stessi. Noi però abbiamo la grande aspirazione di voler portare l'inclusività in un mondo che, solitamente, non ne ha molta. Ci piacerebbe anche che si notasse lo sforzo di coniugare qualcosa di "classico" (l'high fantasy) con un modo più "moderno" di raccontarne e di usufruirne. Naturalmente, sapendo che niente è perfetto e tutto migliorabile...ci proviamo con grande sincerità. E speriamo di procurare a chi vorrà giocare e collaborare con noi tabte ore di puro divertimento...e qualche spunto di riflessione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sicuramente farò in modo di partecipare. Perché è giusto far conoscere questo splendido progetto.

      Elimina