giovedì 13 febbraio 2020

La colonna sonora perfetta per una trilogia noir.

Salve, ho appena terminato di riportare su pc quasi tutto il capitolo quattro di Verità svelate, l'epilogo della trilogia dei segreti.
Come riesco a scrivere e creare vi starete chiedendo, eccovi accontentati: tutto sta nel farsi una playlist adatta al tema. Per esempio per prima canzone ho scelto quella di November rain dei Gun's & Roses, perchè proprio questa? Per il fatto che è grazie a questa canzone mitica che mi è venuta in mente la prima scena di Segreti inviolabili, chi ha la mia età si ricorda bene anche il video di questa canzone sacra del mondo del rock vero!
Perciò quale canzone migliore per creare la scena iniziale del libro, e di tutta la trilogia.
In questa Soundtrack sono presenti artisti quali: Michael Jackson, Christina Aguilera, Limp Bizkit, The Rasmus, Nightwish ma non mancano icone come Europe con le loro canzoni quali Final Countdown e Rock the night, che danno quel pathos alle scene più forti e clou della storia, in particolare del secondo libro ma anche dell'ultimo, in stesura.
E come non mettere i Nirvana: Smells like teen spirit, quella poi con questo terzo libro mi sta dando molta ispirazione nel creare quegli stati d'animo del protagonista nel quale sa di dover prendere delle decisioni, ma c'è seppure minimante, l'influenza della droga che forse gli renderà difficile mettere in atto le sue strategie.
Tornando ai Gun's c'è una seconda canzone che a mio parere ci sta benissimo: Knockin' on heaven's door.
Vi starete chiedendo perchè abbia tirato in ballo anche Christina Aguilera, uno per introdurre un personaggio chiave che appartiene alla famiglia di Lawrence, ma non vi anticipo ancora nulla sul personaggio che ho creato sul volto di Christina Aguilera. Lei con la sua voce mi regala emozioni e sensazioni che mi permettono di creare situazioni che nemmeno potete immaginare.
Della Aguilera ho messo: Ain't no other man, Can't hold us dow, Candyman, Dirrty, Fighter, Hurt (che mi fa venire sempre la pelle d'oca e tante emozioni), Keeps gettin better, Lady Marmelade, Expess (dal film Burlesque con la grande Cher, e troverete in questo ultimo libro un personaggio a lei dedicato).
Ho citato l'icona della musica pop e mondiale, per me universale direi, il grande Michael Jackson.
Con Smooth criminal (che fa creare quella suspance necessaria alla storia di Lawrence), Bad (ottima per lo stato d'animo del personaggio principale), Beat it (per i conflitti e le lotte interiori, oltre che quando deve affrontare gli avversari), Dangerous (ottima per creare il pathos nelle scene in cui si debba creare tensione), Who is it (perfetta per scene in cui i personaggi si immergano nel mare dei ricordi), Ain't no sunshine (per il romanticismo), In the closet (per le scene in cui ci voglia un pò di seduzione), Come together, Speed damon, Morphine (per il tormento di Lawrence Connelly), Give in to me e come gran finale Blood on the dance floor (adatta per gli scontri a fuoco) posso creare scene veramente movimentate, quasi da cardiopalma e colpi di scena strepitosi.
Perciò la musica è importantissima per la mia fase creativa.
Ho aggiunto anche altri cantanti: Lady Gaga, Madonna, Justin Timberlake (seppure non mi sia molto simpatico, ma le canzoni, almeno due, non sono male), Alcazar, Will Smith, Shaggy, Jennifer Lopez (per dare un pò di pepe), Beyonce, Shakira, Pitbull (un rapper degli anni 2000), i No Doubt, i My Chemical Romance, Lacuna Coil, Coolio con la sua Gangster paradise, Daddy Hyenky con la scoppiettante Gasolina, Jon Cena con Bad man, ah non dimentichiamo Hillary Duff.
La maggior parte delle canzoni però sono degli H.I.M., la prima in assoluto è Kiss of down! La mia carissima amica e sorella Alessandra può capire quanta ispirazione può dare questa unica canzone, seppure si può dire che una cinquantina di canzoni siano solamente di questo fantastico gruppo finlansese e il cantante, Ville Valo, è quello che mi ha ispirato il personaggio di Jock Blackwood.
Quindi se volete un consiglio, quando iniziate a leggere Segreti inviolabili in sottofondo mettetevi queste canzioni che ho usato per creare questa trilogia noir legal thriller movimentata e carica di colpi di scena.
Comuque se volete intanto guardatevi il booktrailer di Segreti inviolabili, vi lascio in sua compagnia.
Vi ricordo che lo trovate sia in formato cartaceo che ebook.
Buona notte a tutti.

Piccola sbirciatina, proprio un angolino, della cover di Duplice anima.

1 commento: