giovedì 31 marzo 2016

Recensioni sulla trilogia noir



Hurricanes & Sun

Di Gloria Bassi
14-feb-2014
Un bellissimo libro, una trama coinvolgente che ti invoglia di leggerla fino alla fine del libro. è bellissimo

Di MASSIMILIANO RINALDI
24-gen-2016
Ciao Ilenia, e buon pomeriggio a tutti i Lettori e Lettrici che seguono questa pagina Facebook. Mi chiamo Massimiliano, desidero recensire quest'oggi il Testo dell'autrice Ilenia Leonardini , ovvero Hurricanes &sun . Romanzo avveniristico, dal tratto forte e anche reale. La mia prima impressione dopo aver letto gia le prime pagine ( qualche mese fa) e continuando nella lettura , mi sono reso subito conto dello "spessore" del romanzo (futurista) ovviamente, che pagina dopo pagina diventava sempre piu' intenso, e appunta la Storia ha inizio con una tragica fatalita' che sconvolge "tremendamente" la vita dei protagonisti, in questo caso dei piccoli Andreas e Hagen ovvero un incidente stradale in cui scompaiono i genitori. Da qui il "Calvario" dei due gemelli. Dal rifiuto psicologico dei piccoli protagonisti per la nuova "esistenza" dopo la morte dei genitori ad altri guai .Uno specchio della realta' che fa paura a tutti e da cui nessuno puo' essere mai abbastanza lontano , e che ci fa apprezzare molto cio' che abbiamo oggi intorno a noi, ma senza uscire troppo dal tema del Libro, descrivendo la Trama , a cominciare dal Quarto capitolo in poi, inzia la cd. " tensione" che ti tiene il Libro sotto gli occhi con un infinita curiosita' (almeno per me) di sapere come va finire. La Storia e' ambientata in Germania, nel Testo viene citata la citta' di Lipsia, ma si evince gia'dalle prime pagine per i nomi in tedesco di tutti i protagonisti. Un ottima idea dell'autrice Ilenia Leonardini, appunto da rendere accattivante il Teso di Hurricanes e Sun . Impressione finale: ho letto in passato altri Testi di autori stranieri sia sul genere Fantasy , Thriller, Science, e posso dire francamente che questo Libro ma anche gli altri Testi di Ilenia Leonardini non hanno "nulla" da invidiare ad altri Testi diversi, sia per Fascino che per Spessore della "trama", e per questo io mi complimento ancora una volta con la "stessa" Autrice , Ilenia Leonardini. Un saluto a tutti e a presto.
 
Dark Side ... of the sun
 
Di MASSIMO RINALDI
 Allora , ci siamo desidero recensire questa sera Dark side of the Sun , della Bravissima scrittrice Ilenia Leonardini , avrei voluto recensire qualche giorno fa, ma ho dovuto rinviare per i miei impegni. Bene, siamo al seguito di Hurricanes and Sun, e continua la vicenda dei due gemelli Hagen e Andreas , il Dark e l' urban boy. In questo secondo Testo Dell' Autrice, l'atmosfera della Saga si infittisce, ovvero entriamo subito, durante la lettura nel bel mezzo di Thriller ben condito e strutturato , in quanto appassionato di questa Saga sarebbe bello vedere in una fiction i protagonisti di questa Storia ( me lo auguro di cuore) e anche perche'' parliamo di Ilenia Leonardini, e appunto di un Autrice Italiana. Vediamo insieme ora i punti salienti del 2°Libro della Saga, senza togliere ovviamente il piacere di leggere il Testo a chi non lo avesse fatto ancora, appunto Dark side of the Sun. L' assassinio del Nonno dei Gemelli, in cui indaga la polizia, il desiderio di vendetta contro lo spietato Keiser , i ricordi del passato come la vecchia sede della DBZ di Amburgo luogo di un duro addestramento per Hagen , oramai non piu' utilizzata. Questo è soltanto un assaggio del Testo, in cui non mancano i "punti oscuri" che piace molto al Lettore/ice di questo Genere, e la lotta contro l'organizzazione criminale con cui devono fare i conti i nostri Protagonsti. La vera novita', in questo Testo è che si esce fuori dai confini Europei e tedeschi in cui la Storia e' ambientata, Dagli Usa, al freddo clima del Canada, al misterioso e inquietante passato dei Mc Rad. Insomma le emozioni per chi legge non finsicono mai . La mia conclusione finale come Lettore, è che anche qui la nostra Autrice /Scrittrice Ilenia ha dimostrato ancora la sua Bravura e il suo Talento nel regalrci emozioni da leggere. Come sempre consiglio a chi non lo avesse fatto, di leggere i Testi di Ilenia, ricchi di Emozioni , che descriverle a parole e' un po' difficile . Leggete . Un saluto a Tutti. (A seguire, recensione Life Inside Hurricanes)
 
Life inside hurricanes
 
Di MASSIMILIANO RINALDI
24-gen-2016
Ciao Ragazzi , per cominciare auguro una Buona Domenica a tutti voi!!! Siamo giunti all'epilogo finale della saga dei gemelli Andreas e Hagen, ovvero l'ultimo Libro di Ilenia Leonardini : Life inside Hurricanes. Questa saga della nostra Bravissima Autrice Ilenia Leonardini , dal 1° al 3 ° e ultimo Testo , ci ha regalato tantissime emozioni e colpi di scena inaspettati per noi Lettori/ici dalla 1a all'ultima pagina ci ciascun Libro, che abbiamo avuto direi " la grande fortuna" di aver letto , tutti e 4 i Testi ( compreso Storielle e favole ) per chi non li avesse ancora letti , come sempre li Consiglio vivamente. Con quest'ultimo Testo , Life inside Hurricanes , "termina" l'avvincente Storia dei due protagonisti il Dark e L 'Urban boy , ma siamo certi che le emozioni non finiranno qui certamente, in quanto ci aspettiamo a breve, un altro Lavoro scritto della nostra ilenia Leonardini , magari la continuazione appunto di Life inside Hurricanes. In quest' ultimo Testo i gemelli Hagen a Andreas sono di ritorno dagli Stati Uniti in Europa con la DBZ per mettere fine alle malefatte del diabolico Mc Rad che cerca di trovare e far del male ad Adelaide al zia dei Gemelli che è a conoscenza di una formula segreta. Insomma un turbinio di emozione di tensione fin all'ultimo rigo del Testo. Prima concludere la mia recensione, faccio una citazione dalla pagina 119 di Life inside Hurricanes , e poiché la nostra cara Ilena è di La Spezia, non potevo fare a meno di menzionare, e ne approfitto per inviarti un Saluto Ilenia , e continua a scrivere , Buona Domenica anche a te da Massimiliano Rinaldi . Citazione: Aldo nome del Battesimo del militare Italiano, vive nella stessa piccola frazione che è sotto il Comune di Ortonovo (La Spezia). Poiché l' ora è tarda lo stesso Heinry, dopo aver salutato il padre telefonicamente, richiama a rapporto le squadre che aveva mandato alla ricerca di Klaus. Tutti sono felici di aver ricevuto l'ottima notizia del ritorno dell'amico, ma anche loro hanno dei sospetti..... (pagina 119 Life inside Hurricanes) di Ilenia Leonardini , IRDA Edizioni

Federica Scalise: alcuni giorni prima del mio compleanno mi è arrivato il terzo e ultimo libro di questa trilogia di Ilenia e devo dire che questa storia ha fatto entrare nuovi personaggi in cui tutti hanno avuto una parte e nel bene e ne male tutti hanno avuto quello che si meritano nel bene e nel male che sia.
tanti colpi di scena e sorprese che nessuno, io in primis, non mi aspettavo. complimenti Ilenia, complimenti per davvero.
 
 
 

2 commenti:

  1. Hurricanes & Sun è stata una vera sorpresa. Un libro dal linguaggio scorrevole, che si legge tutto d'un fiato! (Non scherzo! Un viaggio in treno di 5 ore per la prima metà ed un paio d'ore per la seconda! :-D ) I verbi quasi sempre al presente, le frasi ed i periodi brevi, il linguaggio semplice, ne rendono la lettura scorrevole; un "precipitarsi" nelle vicende dei protagonisti, un intreccio di personaggi tra loro collegati da sottotrame che suscitano curiosità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per questa tua recensione. Sono felice che ti piaccia e vedrai che trame ancora più intriganti troverai nel secondo e poi nel terzo.

      Elimina