Recensione a cura di P.L. Laurel 🌟🌟🌟🌟🌟 5 stelle.
L’incipit di questo romanzo mi ha attirato immediatamente all’interno di una vicenda che parte subito intrigante. Descrive fatti realmente accaduti con una delicata penna ferma e decisa. Hans Karl Kruger è un uomo parecchio ligio al dovere e molto severo. Mette sempre al primo posto il lavoro, nonostante abbia una famiglia e un figlio maggiore che è il suo orgoglio. Anche se possiede un cipiglio autoritario, in alcuni episodi presta ascolto alla madre che lo rimprovera spesso per la sua elasticità nel condurre gli affari e la sua stessa famiglia. Ho trovato il personaggio di Hans molto provato, desideroso di lasciarsi andare in una realtà che in fondo gli stava decisamente stretta. Mi sono piaciute le descrizioni realistiche dei luoghi e delle vicende, sono state fortemente pensate e sentite da una penna molto intensa come quella dell’autrice.
Ho odiato a essere sincera alcuni personaggi, talmente tanto da non volerli rivedere all’interno della narrazione. Altri invece mi hanno lasciato un ricordo piacevole. Non è solo un romanzo che tratta di distruzione, di guerra, di odio. A mio avviso invece è anche un romanzo che scava all’interno dell’animo umano, facendo amare l’intera vicenda e i personaggi che si sono contraddistinti soprattutto nella vita degli altri.
E’ un romanzo di riflessione, di meditazione che stravolge e fa riflettere, sia per la profondità degli argomenti trattati, sia per la veridicità delle parole. A essere sincera ho trovato qualche piccolo buco narrativo, ma è stato ampiamente colmato da una storia che lascia il segno e che incide indelebili ricordi difficilmente cancellabili.
Questo romanzo non ha interruzioni, bisogna leggerlo tutto d’un fiato, altrimenti si perde il filo invisibile e forte allo stesso tempo, legando in questo modo tutta l’intera vicenda. Non conoscevo ancora quest’autrice. Spero solo che presto possa uscire il seguito per immedesimarmi ancora in uno scritto che ha dell’incredibile.
Sono felice che tu abbia ricevuto questa meravigliosa recensione!
RispondiElimina