Lʼunica cosa per cui valga la pena lottare è lʼamore. Lʼhanno capito subito Antonio e Anna, tra cui scatta unʼattrazione irresistibile.
Anna non avrebbe mai immaginato di potersi innamorare così in fretta, invece il suo tenero sentimento è ricambiato in tutto e per tutto da Antonio; sfociando per entrambi in qualcosa di unico e di totalizzante.
Attraverso la loro storia, fatta di avvenimenti gioiosi e difficoltà della vita, non potranno sottrarsi al loro destino di vivere un grande amore con la A maiuscola, capace di resistere a tutto e di perdurare per sempre.
Ho deciso di scriverlo per mantenere una promessa fatta a mio padre mesi prima che si trasformasse in un angelo. Lui era un uomo meraviglioso, una persona che ha sempre messo in prima posizione il benessere della moglie e della figlia. Io considero l’amore tra i miei genitori un sentimento infinito e anche se ora non c’è più io e mia mamma avvertiamo la sua presenza, sappiamo che è sempre accanto a noi. Ci sono momenti in cui avverto accanto a me il suo spirito e la sua voce che mi da la spinta ad essere forte, per me e mia madre.
Seppur ci siano attimi in cui la tristezza mi avvolge e non riesco a trattenere le lacrime. C’è una frase pronunciata da mio padre alcuni mesi prima di salire in cielo – “ Mi piace guardare il viso di mia figlia, perché anche se i suoi occhi sono colmi di lacrime in volto ha sempre un sorriso per me”. Questo è quello di cui parla il mio nuovo libro. È la promessa fatta a mio padre.
E-book
https://www.amazon.it/dp/B077PWLS4S/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1511468057&sr=8-2&keywords=ilenia+leonardini
https://www.ibs.it/antonio-anna-amore-infinito-libro-ilenia-leonardini/e/9788892696396?inventoryId=93636120
Giunti al punto
Giunti al punto
Ecco la mia recensione: L'autrice ha dedicato il suo libro al padre, ma è un omaggio anche alla madre. Passo dopo passo, il lettore è accompagnato a scoprire il loro amore, da quando si sono conosciuti da giovani agli ultimi anni insieme. Il sentimento che unisce Antonio e Anna è puro, genuino, totale, profondo, ma non è tormentato, perché ricambiato. Tanto da essere unico, fin dai primi istanti. E come un bocciolo di rosa è cresciuto ed è maturato, evolvendosi in qualcosa di così speciale che non potrà mai morire, in questa vita come nell'altra.
RispondiEliminaOvviamente, però, il romanzo contiene anche altro. Si conoscono le due famiglie dei protagonisti, i loro amici, e si conosce un po' meglio la stessa autrice, dalla nascita all'età adulta. E nonostante sia una storia vera, non stanca, non annoia. Ma anzi, proprio perché realmente accaduta, stimola un maggior interesse a volerne proseguire la lettura e saperne la fine.
Grazie cucciola per questa tua recensione, spero che ti abbia fatto emozionare, e con esso ora mi conosci un po' di più.
EliminaUn bacione.
Ilenia
Un Libro bellissimo, che racconta una storia vera e bellissima, un sogno d'amore divenuto realta', perche il vero amore e' piu forte di ogni cosa.
RispondiEliminaLeggendo questo Libro ,(durante le festivita' natalizie) ho avuto modo di apprezzare non solo il lavoro di Ilenia, ma anche di leggere un fatto vero ,una storia d amore vera ,ovvero la Biografia di Antonio e Anna, che mi e' piaciuta moltissimo , e l ho riletta piu volte nei giorni passati, Poiche il vero amore vince sempre. Se non l avete ancora acquistato, ve lo consiglio davvero .
Grazie mille per la tua recensione. Sono felicissima che ti abbia emozionato.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaIl libro di Ilenia Leonardini Antonio & Anna, un amore infinito, è un libro un po’ particolare diverso dal solito.
RispondiEliminaInfatti, non si tratta di un romanzo classico ma io protei definirlo come la biografia di un amore.
Quando ho iniziato a leggerlo mi sono spesso chiesta: che cosa può interessare al lettore della storia di Antonio? Una persona come tante che ha vissuto, ha lavorato, ha amato, ha cresciuto la sua famiglia con tanti sacrifici, ha gioito e che poi come accade agli esseri umani, è morto.
Ma solamente quando sono arrivata alla fine del libro, sono riuscita a capire.
Che cosa?
Protagonista di questa biografia non è solo Antonio, ma l’Amore.
È l’Amore il cardine principale di questa storia.
Il fatto stesso che proprio Antonio sia una persona umile e semplice ma con un grande cuore, lo rende invece un uomo grande e indimenticabile soprattutto agli occhi della moglie e della figlia.
Pagina dopo pagina, mi è stato concesso di entrare nelle vite dei membri di questa famiglia e di conoscerli e amarli attraverso ricordi di vita.
A volte mi sono sentita quasi un’intrusa curiosa che voleva a tutti i costi carpire i segreti di questa famiglia.
Alla fine invece ho compreso che Ilenia l’intento di Ilenia è quello di continuare a dire a suo padre "Ti Voglio Bene e Mi Manchi" e dirgli "Grazie" per aver amato lei e la madre, per averle insegnato ad amare, per essere stato un esempio per lei, per essere stato suo padre.
Molto spesso ci dimentichiamo o diamo per scontato la presenza dei genitori nelle nostre vite, non facciamoli. Amiamoli incondizionatamente, perdoniamoli se a volte sbagliano, crediamo e abbiamo fiducia in loro, come i nostri genitori fanno con noi.
Un libro che racconta la vita con le sue rose e spine... un libro che fa riflettere sul fatto che la felicità ci è data da cose semplici che tutti possiamo cercare e ottenere... un libro che parla di ricordi che non verranno dimenticati... un libro che parla d’amore.
Ti ringrazio di cuore per la tua recensione è per quello che hai scritto. ^_&
EliminaCiao ho appena terminato di leggere il tuo libro bellissimo hai descritto in maniera stupenda la storia d'amore dei tuoi genitori.. é una storia molto carica di amore e sentimenti soprattutto per la famiglia.. in questa storia ho rivisto in parte la stessa vita ché ha fatto mio padre... Rimani sempre così non cambiare ti auguro di trovare presto un lavoro un abbraccio forte a te e alla tua mamma..
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo per la tua recensione è per le tue bellissime parole ^_^
EliminaFinito di leggere questa nuova storia.
RispondiEliminaMi ha fatto piacere leggere e scoprire la vera natura di tuo papà, nonostante l'abbia conosciuto di persona, nonostante abbia avuto la fortuna di incontrarlo per soli 5 giorni, l'ho capito dal vivo quanto fosse buono e di buon cuore, come hai scritto in ogni riga su questo libro.
Mi sarebbe piaciuto scoprire di più sulla tua passione più grande, ovvero la scrittura, per fortuna che hai omesso molti particolari "oscuri", meno male non è stato il caso.
Sapere com'è andata l'ultimo giorno di tuo padre è stato un colpo al cuore anche da parte mia e un enorme dispiacere sentendo dolore in quelle parole scritte. Purtroppo me lo ricordo anch'io.
Complimenti vivissimi.
Grazie mille sorellina, sono felicissima che ti sia piaciuto e che ti abbia emozionato.
EliminaMarialuisa Moro
RispondiEliminaUn inno all'amore
8 dicembre 2017
Una cronaca familiare in cui il costante filo conduttore è l'amore: non solo quello, immenso e assoluto tra due ragazzi, che lo consolideranno in una felice relazione che durerà tutta la vita, ma l'amore tra genitori e figli, l'amore tra parenti, l'amore per la vita stessa.
Ilenia Leonardini ci parla della bellezza di un'unica grande famiglia che purtroppo non è più di moda e che si riscontra sempre più raramente nella società odierna, della famiglia vista come un porto sicuro e tranquillo in cui ripararsi dalle tempeste che la vita non risparmia a nessuno.
I miei complimenti all'autrice, che, sul fio dei ricordi, ha saputo ricostruire la storia della sua famiglia con grande sentimento e sensibilità, lasciando ai lettori un messaggio positivo e commovente.
Grazie carissima. Infatti è stato commovente gettarsi a capofitto nei ricordi.
EliminaLa mia recensione: Un libro bellissimo, mi è piaciuto sin dalla prima pagina e l'ho letto in soli 4 giorni. Non conoscevo questa autrice,ma un anno fa vinsi questo libro grazie ad un giveaway. È un romanzo biografico in cui la scrittrice racconta la stupenda storia d'amore dei suoi genitori, dal primo incontro nella magica Sardegna alla crescita di Ilenia. Ciò che rende avvincente la trama è la presenza dei tanti personaggi che ruotano attorno ai due protagonisti, i parenti e gli amici di famiglia. Capitolo dopo capitolo, avevo il desiderio di essere nella storia,a mangiare a tavola con queste persone stupende nella loro semplicità. È uno scrigno di ricordi che mi ha fatto provare sensazioni di serenità e chiunque lo leggerà, capirà che la famiglia è il bene più prezioso. Quello tra Antonio e Anna è stato un amore grande e vero, al punto da riuscire a sconfiggere anche la distanza. Dal punto di vista dello stile, la Leonardini scrive molto bene, usa un lessico comprensibile a tutte le categorie di lettori, la lettura è scorrevole. Un capolavoro
RispondiEliminaCarissima Lavinia, devo ringraziarti di cuore per questa tua recensione.
EliminaMia madre ti ringrazia anche lei per le tue bellissime parole.
E spero che ti sia appassionata nella lettura e che anche gli altri miei tesori editi ti incuriosiscano.
Mio padre sarebbe felicissimo per le tue parole. Inoltre spero che abbia trasmesso quanto mio padre fosse una persona speciale.
Bacioni e grazie ancora.
Ilenia.
Grazie a te! Certo che è emersa la bontà d'animo di tuo padre. Anche mio padre è speciale, ho rischiato di perderlo con un infarto ma grazie al cielo è ancora accanto a me. Mi è dispiaciuto leggere della sua morte, ma come tutti sanno, sono sempre i migliori che ci lasciano prematuramente.
RispondiEliminaQuesto libro parla di un'amore quello tra Antonio e Anna pieno di sentimenti profondi,sinceri, un'amore che ha passato mille avventure e con la loro splendida figlia piena di gioia. Questo libro mi ha fatto riflettere emi ha commosso soprattutto alla fine sapendo quello che la scrittrice ha provato avendolo provato anch'io. Una storia quasi autobiografica. Bellissima complimenti Ilenia sei stata davvero brava.
RispondiEliminaTi ringrazio di cuore per la tua recensione è sono felicissima che ti abbia emozionato.
EliminaGrazie di cuore.
Ho finito di leggere Antonio e Anna Un amore Infinito, la sensazione che ho provato è stata come quella di aver vissuto di persona gli eventi, la quotidianità, le gite ed i sentimenti di una coppia e della loro famiglia, fatta di semplicità e di un amore raro ma prezioso. Sono stata ospite e spettatrice nei luoghi, nelle feste, nelle case e nei cuori di ogni persona descritta. Non è facile riuscire a trasportare un lettore in un racconto, bisogna coinvolgerlo ed appassionarlo pagina dopo pagina...complimenti ad Ilenia Leonardini per essere riuscita a farlo, con la semplicità e l'amore e la passione che ha messo in ogni capitolo permettendo ad ogni lettore di aprire questo libro, uno scrigno di ricordi bellissimi e veri! Grazie !
RispondiEliminaTi ringrazio di cuore per le tue parole .
EliminaHo letto questo libro in poco tempo, l'inizio non mi ha colpito molto, forse perchè la storia inizia non sui protagonisti ma sui genitori degli stessi, dobbiamo aspettare un po' per entrare nel vivo della storia biografica dei protagonisti che hanno nel loro amore un punto di forza che li porta a far fronte alle varie situazioni della vita siano esse gioiose, sieno esse non gioiose per poi arrivare al loro epilogo che però non è una vera fine. Ciò che verrà ricordato da coloro che restano è proprio l'Amore con la A maiuscola che riesce in qualche modo a lenire la mancanza e la lontananza di Antonio. Preparate i fazzoletti perchè se sensibili vi potranno servire. Do a questo libro 4 stelle e mezzo, anche se essendo una storia vera non me la sento di dare un vero e proprio voto. L'amore di una figlia verso suo padre è personale, la possibilità di ringraziarlo per ciò che le ha donato facendola crescere con Amore e dolcezza, non si può quantificare.
RispondiEliminaGrazie mille per la tua recensione, anch mia madre ti manda i suoi sentiti ringraziamenti in quanto è la protagonista, ovvero Anna.
EliminaGrazie ancora per le tue parole. ❤
Un bacione a tua madre e a te <3
EliminaRecensione di Mary Vincelli.
RispondiEliminaUn romanzo carico d'amore, di accenni sul tema del lavoro in Italia;su tradizioni, usi e costumi della Sardegna e della Liguria. Una storia d'amore in cui vengono citate le esplosioni di Massa e di quella delle Torri Gemelle. Tutto ciò, ha reso, il tuo romanzo Ilenia, degno di essere riconosciuto come uno tra i più notevoli del genere autobiografico. Io dal canto mio, ho letto d'un fiato il tuo capolavoro e sono sicura che avrà il giusto successo nel genere letterario. Consiglio a tutti di leggere le tue storie, complimentandomi con te e la tua meravigliosa famiglia.
In bocca al lupo, Ilenia!
Posso solo dire che in questo libro c'è il mio animo, l'amore di una figlia che ha perso l'unica persona che l'ha sempre appoggiata.
EliminaNuova recensione da Amazon.
RispondiEliminaChiaramenteRomance blog
Non è facile scrivere questa recensione perché questa non è una storia di pura fantasia ma la biografia dell'amore dei genitori dell'autrice, dedicata al suo papà che non c'è più.
Siamo abituati a leggere di amori travolgenti, di uomini ricchi di fascino e soldi, di passioni e drammi, ecco questa volta invece leggiamo di una storia normale, come tante, come quelle dei nostri genitori e che come tale è speciale. Speciale per chi scrive e che ha conosciuto e amato Antonio e Anna, speciale anche per chi legge perché in questi due personaggi si possono vedere le tante coppie normali che abitano il nostro pianeta.
Semplicità è la parola d'ordine.
Semplicità di un uomo che è stato amato da tante persone, prima dalla sua famiglia e poi dai tanti amici che ha incrociato nel suo andare, sintomo di un carattere aperto e gioviale, che sa farsi voler bene.
Semplicità di un amore puro e delicato con una ragazza incontrata per caso e che la distanza non ha sopito, anzi, ha consolidato e reso forte.
Semplicità dei tanti anni vissuti insieme, con la loro "stellina", con il lavoro che cambia e la vita che avanza.
E come in tutte le vite, in tutti gli amori, arriva anche la fine. Una fine vissuta con spirito alto e con la speranza che non sia una vera fine ma solo un passaggio verso qualcosa di più grande.
Un romanzo biografico che coinvolge e commuove.
Consigliato!
Io non posso scrivere una vera e propria recensione, perché ti conosco troppo bene ed in questi casi è difficile essere obiettivi. Perciò dirò solo quello che è sembrato a me: il tuo cuore è tutto in questo libro. Hai raccolto con grande cura gli aneddoti della tua famiglia, porgendo loro un grande omaggio di cui essere orgogliosi. Sono vite semplici, ma di certo piene d'amore e per questo più fortunate di molte altre.
RispondiEliminaGrazie mille, è vero quando dici che c'è il mio cuore nel mio libro.
EliminaIo consideravo mio padre il mio porto sicuro, e quello che doveva emergere era proprio quello, la vita di un uomo semplice che ha fatto sacrifici, non sempre facili, per la sua famiglia.
Libro stupendo!!! Mi ha commosso dalle prime pagine, non vedo l'ora di leggerne altri!!! L'amore vero da qualche parte c'è per tutti!!! Complimenti
RispondiEliminaTi ringrazio di cuore Katia.
EliminaLuisa
RispondiElimina4,0 su 5 stelle
biografia dell'amore
Recensito in Italia il 21 gennaio 2018
Oggi voglio parlarvi del libro di Ilenia Leonardini Antonio & Anna, un amore infinito, un libro un po’ particolare diverso dal solito.
Infatti, non si tratta di un romanzo classico ma io protei definirlo come la biografia di un amore.
Quando ho iniziato a leggerlo mi sono spesso chiesta: che cosa può interessare al lettore della storia di Antonio? Una persona come tante che ha vissuto, ha lavorato, ha amato, ha cresciuto la sua famiglia con tanti sacrifici, ha gioito e che poi come accade agli esseri umani, è morto.
Ma solamente quando sono arrivata alla fine del libro, sono riuscita a capire.
Che cosa?
Protagonista di questa biografia non è solo Antonio, ma l’Amore.
È l’Amore il cardine principale di questa storia.
Il fatto stesso che proprio Antonio sia una persona umile e semplice ma con un grande cuore, lo rende invece un uomo grande e indimenticabile soprattutto agli occhi della moglie e della figlia.
Pagina dopo pagina, mi è stato concesso di entrare nelle vite dei membri di questa famiglia e di conoscerli e amarli attraverso ricordi di vita.
A volte mi sono sentita quasi un’intrusa curiosa che voleva a tutti i costi carpire i segreti di questa famiglia.
Alla fine invece ho compreso che Ilenia l’intento di Ilenia è quello di continuare a dire a suo padre "Ti Voglio Bene e Mi Manchi" e dirgli "Grazie" per aver amato lei e la madre, per averle insegnato ad amare, per essere stato un esempio per lei, per essere stato suo padre.
Molto spesso ci dimentichiamo o diamo per scontato la presenza dei genitori nelle nostre vite, non facciamoli. Amiamoli incondizionatamente, perdoniamoli se a volte sbagliano, crediamo e abbiamo fiducia in loro, come i nostri genitori fanno con noi.
Un libro che racconta la vita con le sue rose e spine... un libro che fa riflettere sul fatto che la felicità ci è data da cose semplici che tutti possiamo cercare e ottenere... un libro che parla di ricordi che non verranno dimenticati... un libro che parla d’amore.
Simona
RispondiElimina5,0 su 5 stelle Recensione a cura di P.L Laurel per il Blog "Lettura che passione"
Recensito in Italia il 8 settembre 2022
Recensione a cura di P.L. Laurel
Che splendidi scenari vengono visualizzati con il grande amore di questi due ragazzi, Antonio e Anna che successivamente hanno vissuto una esistenza completamente votata a loro stessi e alla famiglia che hanno creato. Una biografia che segue il loro percorso di vita fin dalla tenera età e li accompagna in quella adulta con un candore e una dolcezza che ha dell’incredibile. Sono entrambi molto testardi nel perseguire i loro obiettivi, cercando di non arrendersi mai di fronte alle difficoltà che di volta in volta accadono loro. Ho adorato da subito il ritmo dolce e pieno di sentimento della penna di questa autrice, l’avevo già conosciuta in un precedente romanzo. E’ una storia d’amore che sembra partire lentamente, come quando si gustano i veri sapori e le prelibatezze per goderne appieno, facendo entrare nell’anima un sentimento che ci conduce all’interno della nostra stessa vita. Lo scritto segue un percorso di vita travagliato, irto di ostacoli, ma contornato da vicissitudini e avvenimenti che toccano profondamente il lettore. Il linguaggio semplice evidenzia un’anima pura, desiderosa di regalare momenti preziosi, proprio come le ha regalate a me. Siamo abituati ormai a leggere della qualsiasi cosa, a volte privandoci quasi delle semplicità. Leggere invece della “normalità” di Anna e Antonio, ha dell’incredibile. Non ci sono sotterfugi, non ci sono bugie, solo una realtà che appartiene a loro due e al loro meraviglioso percorso di vita insieme. Sono onorata di aver potuto leggere un romanzo biografico, è certamente il primo in assoluto. Ho intenzione di seguire costantemente l’autrice, sono certa che le emozioni saranno assicurate. Complimenti, molto consigliato.
***** cinque stelline
Ti ringrazio di cuore ❤, in questo libro c'è tutta me stessa e la mia anima.
RispondiElimina