venerdì 8 aprile 2016

Una recensione a 5 stelle da Alessandra Micheli



Quella che leggerete è la meravigliosa recensione che mi sia mai stata fatta. Io sono emozionata che proprio questo libro, che per me ha un significato importate per la sua data di pubblicazione: 11/12/2015 per il compleanno di mio padre.
Ringrazio ancora Alessandra Micheli per questa bellissima recensione. Grazie di vero cuore.

Di ALESSANDRA MICHELI

RECENSIONE DI TRA MITO E REALTA'. GLI DEI INCARNATI DI ILENIA LEONARDINI
Che mi trovassi di fronte a una Scrittrice di talento, ne avevo il sospetto solo leggen...
do la sua biografia. Gusti modellati con i classici, interesse per la storia e per i profondi significati psico-sociali dei miti,,,
Ma che il suo libro fosse davvero una luce nell'oscurità di un panorama letterario immobile e sterile...è stata la piacevole scoperta.
Scrivere un fantasy senza perdersi nella banalità non è facile. Ma non lo è soprattutto se si vuole introdurre cultura senza essere prolissi. Nè pesanti. E mantenere uno stile fresco a scorrevole
Be Ilenia ce l'ha fatta.
Ed è con onore che recensisco una piccola perla che ha tutto il diritto di definirsi letteratura epica.
Nel libro si assiste allo svolgere della storia di quattro ragazzi, legati tra loro non soltanto da sentimenti profondi ma da un segreto che stravolgerà la loro, vita rendendoli protagonisti di una lotta senza esclusione di colpi tra bene e male. Nemici potenti , tentazioni, amori, paure e azione si fondono con i miti eterni della mitologia greca egizia, e con il tema caro a tutti gli amanti del genere, del ritrovamento di reperti archeologici dal simbolismo senza tempo.
Nello splendido scenario creato da Ilenia Leonardini troviamo concetti cari alle composizioni epiche di tutto il mondo: la ricerca della conoscenza (simboleggiata da un misterioso e potente libro perduto), lo scontro tra due fazioni cosi distinte come bene e male, e il dramma in cui il genere umano si trova a vivere oscillando da sempre tra abisso distruttivo e paradisiaca perfettibilità.

Tutto scritto con uno stile semplice ma incisivo, non prolisso né intriso di romanticherie melense. Pur essendoci, infatti, una bella storia d'amore essa viene inserita in modo magistrale senza alterarne la forma principale che lo caratterizza come romanzo avventuroso e epico
Le descrizioni risultano accurate e soprattutto un ottimo approfondimento della psicologia dei personaggi. Il tutto condito da una straordinaria padronanza della sintassi e della grammatica; fattore spesso sottovalutato delle scrittrici emergenti e che invece la Leonardini considera primaria per la riuscita di un romanzo.
Perché in fondo diciamocelo; il fantasy come ogni genere letterario ha una struttura precisa, semplice, quasi banale. Ogni fantasy ,seppur in parti diverse, è accomunato dal tema dell'eroe inconsapevole che, in mezzo a difficoltà di varia origine, riesce a trovare se stesso e superarsi, finalmente consapevole del proprio valore e della propria origine. Nel fantasy è presente, quindi, la crescita umana e spirituale di ogni personaggio e l'eterna lotta tra il principio positivo del bene e quello negativo del male.
La differenza di ogni libro sta non tanto nella trama che, pur con ogni sforzo di originalità, resterà ancorata agli archetipi sopracitati, ma risiede nello stile del romanzo, nella struttura accurata, nella padronanza della sintassi e nell'attenzione alla psicologia dei personaggi.
Tutto questo si può trovare in questo romanzo.
I personaggi, infatti, sono perfettamente delineati sia caratterialmente e sia fisicamente. Soprattutto non sono banali, non sono i soliti stereotipi. Si avverte il disagio iniziale a prendere coscienza della loro diversità, della responsabilità che, in quanto prescelti, avranno di fronte all'umanità. E non è un valore da poco. Perché è proprio questa loro caratteristica principale: di trovarsi disorientati, spaesati increduli, fattore li rende reali e corposi e non sei semplici cliché ( e questo, spesso, è il limite di ogni fantasy)

La corposità che da realismo ai personaggi, è uno degli elementi che mi ha convinto di più. Grazie a questo i lettori possono immedesimarsi nei protagonisti, trovando in essi spunti di riflessione personale; ed è questo l'elemento più innovativo, seppur antico, del libro che lo avvicina notevolmente ai grandi classici del fantasy, nonché alle straordinarie saghe epiche del passato.
Il personaggio a parer mio più complesso e affascinante è Anthony. E' un ragazzo semplice ma con una forza che spesso sfocia nell'arroganza; un ragazzo che, in procinto di diventare uomo, si trova costantemente in balia di emozioni irruente da controllare per non sfociare in atteggiamenti pericolosi e distruttivi. Dall'altro lato è quello con il potere più difficile, che ben si accorda con il carattere cosi focoso. Anthony, infatti ha il dono dell'empatia. E' questa estrema e inconsapevole connessione con il mondo emozionale che lo rende disequilibrato e in balia di istinti; ed è quando comprenderà l'enormità del potere posseduto e ne assumerà la piena responsabilità che diventerà più centrato. Un esempio da seguire per tutti.
Un altro personaggio adorabile è la piccola Andromeda. Un personaggio tracciato con delicatezza, dai tratti leggiadri e birichini che dà quel tocco di leggerezza e di eleganza a un romanzo potente e circonfuso di un alone di spiritualità. ( Non posso svelare nulla su Andromeda ma è forse il personaggio a me più caro perché per la sua intima natura riesce a attraversare le responsabilità con delicatezza e eleganza indifferente...)
Splendida la copertina del libro creata da Romance Cover Graphic a cui vanno i miei più sinceri complimenti per la creatività dimostrata nella cover e alla capacità di suggerire il senso del libro da una sola immagine.
Consiglio a tutti di leggere questo romanzo che ha una morale molto interessante; non solo esorta al superamento dei limiti (le tentazioni delle divinità oscure) ma anche a parer mio, dalla capacità creativa della contrapposizione bene e male. E' questo conflittuale rapporto tra due forze distanti eppure simili che può dare opportunità all'essere umano di sviluppare la propria divinità nascosta. Non solo nei protagonisti...ma in tutti noi.
Voto 5 stelline
Micheli Alessandra


5 commenti:

  1. Complimenti, cara Ilenia, è davvero una meravigliosa recensione!

    RispondiElimina
  2. Complimenti, cara Ilenia, è davvero una meravigliosa recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di tutto cuore che ti abbia incuriosito. Se lo vuoi in ebook lo trovi su www.lulu.com
      😙😙😙😙😙😙😙😙📚📚📚

      Elimina
    2. Per il momento ne ho già uno di tuo da leggere.

      Elimina
    3. Grazie mille. Hai Storielle e favole, giusto?
      Spero che ti permetta di immergerti in mondi fantastici e sognanti.
      Attendo una tua recensione.
      😙😙😙😙😙😙

      Elimina